NEWS
APPUNTAMENTI

NOTIZIE, NOVITA’, EVENTI ed APPUNTAMENTI!

CORSO ECOSMART

Lezione con Angelo Dandrea
Lezione con Angelo Dandrea
In data 30 maggio si è chiuso il corso Ecosmart, attivato dalla Scuola per fornire agli studenti del triennio maggiori conoscenze e competenze in campo giuridico ed economico; ciò in vista sia dell'esame di maturità, sia degli eventuali studi universitari, ma anche e soprattutto in considerazione del concetto di responsabilità e cittadinanza.<br /> L'ultima lezione ha visto come ospite-relatore il dott. Angelo Dandrea, funzionario della Agenzia delle Entrate di Trento, il quale ha intrattenuto i ragazzi sul tema ``giovani e fisco``.

PELLITTERI'S DAY

Pellitteri's Day
Pellitteri's Day
Durante la XXVI edizione del Pellitteri's Day, Simone Ambrosi , studente di 5 GB, ha ricevuto il Pollicione d'Oro, il premio all'eccellenza formativa che ogni anno viene dato allo studente più meritevole. La premiazione è avvenuta presso la fiera ``Print4all`` di Milano martedì 29 maggio 2018. Complimenti Simone!

ORIENTATI AGLI ALTRI

Festa delle scuole cattoliche
Festa delle scuole cattoliche
Martedì 29 maggio i nostri ragazzi delle scuole superiori hanno guidato i bambini delle scuole cattoliche impegnati in un orienteering per le vie della città. In questo modo hanno partecipato alla festa delle scuole cattoliche!

SETTIMANA LINGUISTICA A DUBLINO

29 maggio 2018
29 maggio 2018
I ragazzi della settimana linguistica, al Croke Park Stadium, lo stadio di calcio nazionale irlandese!

TIROCINIO A DUBLINO

Maggio 2018
Maggio 2018
Le classi 3a e 4a Istituto tecnico grafica e comunicazione stanno partecipando, con il prof. Alex Munteanu, ad un tirocinio di cinque settimane a Dublino, che unisce all’esperienza lavorativa nelle aziende grafiche della città la possibilità di consolidare e migliorare la conoscenza della lingua inglese. Eccoli in visita allo spettacolare The Giant’s Causeway.

RUGBY TRENTO FEMMINILE

aprile 2018
aprile 2018
Complimenti alle “nostre” Bianca e Julia, classe 5B dell’Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione, giocatrici nella squadra del Rugby Trento Femminile. Nella loro partita di esordio durante l’ottava tappa della Coppa Italia Seven, oltre ad aver giocato molto bene hanno realizzato entrambe la propria prima meta! Congratulazioni!

CASA CIRCONDARIALE SPINI - TN

10 aprile 2018
10 aprile 2018
Gli studenti di V Grafico hanno fatto visita alla casa circondariale di Spini di Gardolo, un'esperienza davvero carica di significato che i ragazzi hanno vissuto con curiosità ed interesse. Il dottor Tommaso Amadei, responsabile dell’area educativa, ed il personale della Polizia Penitenziaria, hanno saputo raccontarci un mondo così complesso, nel quale alla pena detentiva si affianca all’impegno di diversi professori, volontari ed associazioni che si rimboccano le maniche per portare riscatto, lavoro ed istruzione a chi vuole riabilitarsi e reinventarsi.

PREMIO FESTIVAL MAE

6 aprile 2018
6 aprile 2018
L’Istituto Sacro Cuore ha partecipato alla dodicesima edizione del MAE, Evento Giovani in cinema – Youth Film Event, organizzata dall’associazione culturale MontagnAmbientEnergia, presentando quattro cortometraggi sviluppati dagli alunni di 5 grafica A. Alla premiazione avvenuta oggi - venerdì 6 aprile 2018 - presso l’Auditorium Santa Chiara di Trento, il cortometraggio “Messaggio della Natura”, elaborato da un gruppo di studenti di 5A, ha ricevuto il premio come “Migliori Interpreti”. A tale proposito si ringraziano Daniele Campagnoli, docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna, che in qualità di esperto in linguaggio audiovisivo e multimediale ha coordinato insieme a Luca Nicolini (docente del nostro Istituto) i vari progetti video; Samuele Broseghini che ha composto e realizzato la colonna sonora del cortometraggio vincitore, ed ovviamente i ragazzi che hanno realizzato degli ottimi prodotti apprezzati dalla giuria di esperti.

MAE

VIVINTRENTINO

6 maggio 2018
6 maggio 2018
In questi giorni la troupe della rubrica VivinTrentino - Raitre è stata a farci visita per preparare una trasmissione dedicata all’innovazione scolastica e conoscere le novità che in questi anni hanno caratterizzato il nostro Istituto e per scoprire come intendiamo sviluppare i progetti e le sfide che ci attendono. Ne è nata una trasmissione televisiva che sarà trasmessa domenica 6 maggio alle 9.15 su Raitre, dedicata all'INNOVAZIONE SCOLASTICA. Successivamente la puntata sarà disponibile sul sito Raiplay (puntata VivinTrentino puntata 45).

IMPRENDITORI della COMUNICAZIONE

17 aprile 2018
17 aprile 2018
Quando una pubblicità è efficace? Esistono pubblicità belle? Perché percepiamo certo brand più rappresentativi e vincenti di altri? Quali sono le ultime 5 campagne pubblicitarie (non televisive) che hai visto? Nella scala delle priorità, quanto è importante utilizzare i software di progettazione grafica per essere buoni comunicatori? Un’interessante ed efficace lezione di comunicazione presso l’aula magna della Trentino Art Academy nella quale ROBERTO LOCATELLI, CEO di PLUS COMMUNICATION, ha incontrato i ragazzi delle classi terza e quarta grafico aiutandoli a rispondere a domande sostanziali rispetto al loro futuro di progettisti grafici.

WORKSHOPS

15 e 20 marzo 2018
15 e 20 marzo 2018
Nell’ambito del progetto di orientamento i ragazzi di quarta e quinta dell’Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione saranno protagonisti di due interessanti workshop tenuti dagli insegnanti della Nuova Accademia di Belle Arti - NABA e dell’Istituto Istituto Europeo di Design - IED di Milano. Il primo appuntamento, DESIGN THINKING, è per giovedì 15 marzo dalle 13.50 alle 16.20 con il professor Nicolò Zortea (IED) ed i ragazzi delle classi quinte; il secondo, GAME DESIGN, venerdì 20 marzo dalle 8.00 alle 12.50 con il prof. Francesco Alinovi (NABA) ed i ragazzi della classe quarta.

Fondazione Pajan Parola

PREMIAZIONE

27 febbraio 2018
27 febbraio 2018
Il giorno 27 febbraio nella biblioteca delle superiori dell'Istituto Sacro Cuore di Trento, alla presenza del Presidente della Fondazione Elena Pajan Parola, Dr. Ing. Pier Luigi Parola, del dott. Paolo Dalrì e del Preside Alberto Ventroni si è svolta la premiazione del concorso per la realizzazione del logo dalla Fondazione Elena Pajan Parola. Il premio è stato consegna dal Presidente della Fondazione ing. Parola alla nostra ex-alunna Emma Beltrami, il progetto ha coinvolto lo scorso anno gli alunni delle classi quinte dell'Istituto Tecnico di grafica e comunicazione.<br /> La Fondazione Elena Pajan Parola, attiva a livello nazionale, ha sede a Trento e nasce con lo scopo di onorare «in modo adeguato e duraturo» la memoria di Elena Pajan Parola, Dama al merito della repubblica italiana. Obiettivi statutari della Fondazione il finanziamento di attività e progetti di istituzioni che contribuiscano alla cura, alla formazione e al sostegno dei giovani, in particolare iniziative e progetti tramite i quali diventa possibile trasmettere ai giovani i valori della tradizione alpinistica. Il logo proposto da Emma è stato scelto proprio perché rappresentativo di questi valori: vede in primo piano una figura umana con le braccia alzate, mentre sullo sfondo si ergono, stilizzate, le sagome di 3 montagne, simbolo della natura e dell’ambiente che caratterizzano, avvolgendola, la nostra terra. Colore dominante è il verde, sinonimo di speranza e immagine della natura.

Fondazione Pajan Parola

LEZIONI alla TRENTINO ART ACADEMY

26 febbraio 2018
26 febbraio 2018
Oggi i ragazzi delle clessi quinte grafica e comunicazione hanno passato una mattinata alla Trentino Art Academy, l'Accademia di Belle Arti di Trento. Una vera immersione nell'ambiente della formazione accademica, nella quale gli insegnanti, Massimiliano Scaglione (collegato in videoconferenza da Barcellona) assieme ai ragazzi del primo anno del corso di Graphic Design, Marco Olivotto (Tecniche e tecnologie della Fotografia), Alessandro Franceschini (Landscape Design, già insegnante presso il nostro Istituto Sacro Cuore) ed alla Presidente della TAA Silvia Zanetti ci hanno condotto a conoscere i corsi, l'ambiente, il clima culturale ed umano che attende i ragazzi che vorranno proseguire gli studi in questo campus stimolante, creativo ed innovativo. Una grazie sincero a tutti per la preziosa occasione ed a Luca Zanetti che ci ha introdotto al mondo della Trentino Art Academy.

FUGA da AUSCHWITZ e dalle FOIBE

SETTIMANA della MEMORIA
SETTIMANA della MEMORIA
La partecipazione allo spettacolo ``Fuga da Auschwitz`` ha rappresentato, per l'Istituto Sacro Cuore, il momento culminante della Settimana della Memoria. Mercoledì 31 gennaio, tutti gli studenti del Liceo delle Scienze Umane e del Tecnico Grafico del nostro Istituto, hanno assistito, presso il Teatro San Marco di Trento, alla rappresentazione teatrale tratta da ``I protocolli di Auschwitz`` di Rudolf Vrba e Alfred Wetzler, due ebrei slovacchi sfuggiti al campo di sterminio di Auschwitz. Con la regia di Massimo Lazzeri, lo spettacolo ha trascinato gli studenti nel racconto autobiografico dei due giovani slovacchi, testimoni in prima persona delle atrocità del campo di sterminio nazista, ma anche nel loro sogno di poter cambiare il corso della storia, salvando milioni di ebrei altrimenti destinati a morte sicura. Profondo è stato poi il dialogo degli studenti con il signor Uccio Malosà di Rovigno, italiano istriano, sfuggito alle foibe. Un momento di dialogo intenso e toccante con un testimone di drammatici eventi storici, che ci ha ricordato come la giornata del Ricordo riguardi tutti noi: non c'è etnia, nazionalità o gruppo umano che potrà mai essere al sicuro dall'odio e dalla persecuzione, se non si combatte a priori ogni forma di discriminazione rivolta verso l' ``altro``.

FILMING THE MOUNTAIN

14 - 23 FEBBRAIO 2018
14 - 23 FEBBRAIO 2018
I ragazzi della classe 5A progetteranno e realizzaranno con il prof. Daniele Compagnoni, docente di Audiovisivo e Multimedia all'Accademia di Belle Arti di Bologna e la collaborazione del docente dell'Istituto Luca Nicolini uno spot dedicato al nostro territorio con il quale partiperanno all'Evento Giovani In Cinema – Youth Film Event 2018.

MATURITA' 2018

MATERIE D'ESAME
MATERIE D'ESAME
Sul sito del MIUR sono disponibili le indicazioni delle materie uscite per l'Esame di Stato 2018. Per l'ISTITUTO TECNICO GRAFICA e COMUNICAZIONE la prima prova scritta d'esame (ITALIANO) è affidata ad un commissario esterno e la seconda scritta (PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE) ad un commissario interno. Altri due commissari esterni saranno quindi nominati per le materie LINGUA INGLESE ed ORGANIZZAZIONE dei PROCESSI PRODUTTIVI. Per il LICEO delle SCIENZE UMANE avremo invece un commissario esterno per la prova scritta di ITALIANO, uno interno per la seconda prova di SCIENZE UMANE e verranno affidate a due commissari esterni le materie LINGUA e CULTURA STRANIERA e SCIENZE NATURALI. A breve indicheremo ai ragazzi il nome dei commissari interni che li affiancheranno durante l'Esame. Buono studio!

LEZIONI alla TRENTINO ART ACADEMY

26 e 27 febbraio 2018
26 e 27 febbraio 2018
All'interno deI progetto di orientamento dell'Istituto Sacro Cuore, i ragazzi delle classi quinte dell'Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione saranno ospiti della Trentino Art Academy, la Nuova Accademia di Belle Arti in Trentino, per assistere alle lezioni di Grafica e Design assime agli studenti dell'accademia.

DIGITAL FAMILY RESPONSABILITY

Febbraio 2018
Febbraio 2018
La Scuola Superiore Sacro Cuore, in collaborazione con l'Agenzia provinciale per la famiglia desidera offrire ai genitori delle classi del biennio la possibilità di partecipare, in via sperimentale, al Progetto Digital Family Responsability.<br /> In particolare lo scopo è aumentare la dimestichezza dei genitori per questo mondo virtuale attraverso la presenza di uno o due formatori del team “Navigare a vista” e la partecipazione di gruppi-famiglia formati da genitore/i e figlio/a minore. Il laboratorio si svolgerà nell'Aula Informatica della scuola durante il mese di febbraio e sarà suddiviso in 3 incontri di 2 ore. Si creeranno identità virtuali in aula e si simuleranno attacchi on-line di cyberbullismo, sexting, adescamento on-line e furto di identità.<br /> Chi di voi fosse interessato al progetto è pregato di dare la sua adesione entro venerdì 26 gennaio con una mail indirizzata alla Vicepreside prof.ssa Fabiana Cosatto (fabiana.cosatto@istitutosacrocuore.it).

GIORNATA sulla NEVE

Giovedì 8 febbraio 2018
Giovedì 8 febbraio 2018
L'Istituto organizza la giornata sulla neve nella località sciistica Panarotta 2002. Sarà l'occasione per stare insieme, divertirsi praticando uno sport all'aria aperta in montagna! Sarà possibile sciare, fare snowboard, slittare o fare una escursione con le ciaspole accompagnati da una guida alpina.

SAFER INTERNET DAY

Martedì 6 febbraio 2018
Martedì 6 febbraio 2018
Le classi terze e quarte parteciperanno all'inaugurazione del Safer Internet Day, celebrazione internazionale ospitata dall’l’Istituto Sacro Cuore (ore 10.00-11.00) allo scopo di promuovere l'uso sicuro, responsabile e positivo delle tecnologie digitali tra giovani (www.saferinternetday.org). All'appuntamento interverranno il dirigente dell'Agenzia Provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, dottor Luciano Malfer, l'avvocato Daniela Longo, Garante dei Minori e Difensore Civico; un rappresentante del Dipartimento della Conoscenza della P.A.T.; la dottoressa Baldissera, organizzatrice dell'evento; un gruppo di psicologi di “Navigare a vista”, team che da anni si occupa di ricerca, formazione e pratica clinica, con particolare interesse verso le problematiche Internet correlate.

GIORNATA della MEMORIA 2018

Mercoledì 31 gennaio 2018
Mercoledì 31 gennaio 2018
Dalle 10 alle 12 gli studenti e gli insegnanti del liceo e dell'istituto grafico assisteranno allo spettacolo teatrale ``FUGA DA AUSCHWITZ``, regia di Massimo Lazzeri

VISUAL DATA & INFOGRAPHICS

22 -26 gennaio 2018
22 -26 gennaio 2018
I ragazzi della classe 4G saranno impegnati nella settimana di BOOTCAMP coordinata da Federica Fragapane, una Communication and Information designer freelance, che collabora con importanti testate, come Corriere della Sera e Wired (http://www.behance.net/ FedericaFragapane).

SOGGIORNI LINGUISTICI ESTERO 2018

25 gennaio 2018
25 gennaio 2018
Incontro di presentazione delle proposte di soggiorno e studio all’estero per l’estate 2018, alle ore 17.30 presso l’aula rossa dell’Istituto Sacro Cuore: Dublino 2018 (promosso dall’Associazione Culturale Europa – Prof. Mario Casna) e Toronto-Canada (promosso dal Prof. Alex Monteanu).