Anche per questo nuovo anno scolastico l’Istituto Sacro Cuore ha previsto per i suoi docenti dei corsi di aggiornamento per essere sempre all’avanguardia in campo metodologico didattico coi tempi.
Il primo di questi incontri si è tenuto nell’Istituto sabato 4 settembre con la presenza del prof. Mario Castoldi
Il corso era incentrato sul tema della Valutazione per competenze e hanno partecipato i docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado dell’Istituto.
Il momento della valutazione è spesso un
collo di bottiglia per i docenti ed è vissuto
con disagio dagli studenti che tendono a percepire il voto alla stregua di un giudizio perentorio di “condanna” o “assoluzione”. Attraverso questo percorso, quindi, i docenti dell’Istituto Sacro Cuore vogliono rimboccarsi le maniche e mettersi in gioco per aggiornare una modalità di valutazione tradizionale e renderla più in linea con le esigenze della scuola di oggi. Per formare professionisti e cittadini del futuro, essa non può considerare studentesse e studenti individui da riempire solo di nozioni sterili e fine a loro stesse, ma deve aiutarli a comprendere il senso di ciò che studiano e ad applicarlo ai contesti di vita, a sapersi auto valutare, a confrontarsi fra pari e con l’esterno in merito alle proprie prestazioni.
L’obiettivo di questo percorso, dunque, è quello di unire all’eccellenza della preparazione professionale dei docenti la consapevolezza di essere, secondo una metafora suggestiva del prof. Castoldi, allenatori e non giudici dei propri allievi.

Comments are closed.