“Diversi gli studenti del Sacro Cuore e i cittadini che, venerdì 19 marzo, hanno partecipato alla presentazione del libro di Davide Giacalone “Arrivano i Barbari”.

L’autore, rispondendo alle domande dell’intervistatrice dott.ssa Laura Strada, ha offerto interessanti spunti di analisi sociale, economica e culturale dell’attualità italiana ed europea: una realtà dominata dal senso della crisi economica e dell’insicurezza, nonostante l’Italia e l’Europa vivano in un benessere e in una pace sociale mai sperimentate prima. Paure che si legano indissolubilmente al timore di un’ archetipica invasione di “barbari”, in procinto di invadere la nostra civiltà. Attraverso numerosi spunti ed esempi chiarificatori però, Giacalone ha mostrato come, a minare la nostra economia e la nostra società, siano malcostumi e meccanismi perversi, sia giuridici che politici, che sono propri a chi è già “dentro”: la vera invasione è quella dell’imbarbarimento del senso civico, legato a un individualismo, a una deresponsabilizzazione e ad una mancanza di progettualità che pervadono la società italiana da decenni. 

Numerose anche le personalità presenti all’incontro: L’Assessore regionale e Consigliere Provinciale Claudio Cia, Il Presidente del Consiglio delle Provincia di Trento Walter Kaswalder, il Consigliere provinciale Pietro De Godenz, l’Assessore alla Cultura del comune di Trento Corrado Bungaro e l’assessore allo Sport del comune di Trento Tiziano Uez.

A tutti questi, agli studenti che hanno partecipato con interesse e attenzione e, soprattutto, al professor Giacalone vanno i ringraziamenti dell’Istituto Sacro Cuore per il successo dell’evento”.

Comments are closed.