NOTIZIE, NOVITA’, EVENTI ed APPUNTAMENTI

16
Feb 2020
VITTORIA e RECORD: Lisa Eisendle

Lisa Eisendle, studentessa della classe 2a Liceo Artistico – Indirizzo Grafica e campionessa regionale di nuoto di fondo (5000 metri) nella categoria Juniores, ha ottenuto il record regionale nella specialità nuotando i 5000 metri in 1 ora e 2 minuti. Lisa ha nuotato per la Polisportiva Vipiteno per circa 8 anni. Nella stagione 2017/18, nella categoria Ragazzi, ha conquistato vari titoli; i più importanti sono stati quello di campionessa regionale nei 1500, negli 800 stile libero – con record provinciali (provincia di Bolzano) – e nei 400 misti. Da quando si è trasferita a Trento nuota per la Rari Nantes. Nella passata stagione è arrivata terza nella categoria Juniores ai Read more

More Details
11
Feb 2020
GIORNO del RICORDO

Lunedì 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, le classi 5 L e 5 G hanno partecipato ad un incontro organizzato da Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e Fondazione Museo Storico del Trentino, presso la sede della Caritro in via Calepina a Trento. La conferenza è stata tenuta dallo storico Tommaso Baldo, che ha ripercorso le complesse vicende storiche del confine orientale: il dominio della Repubblica di Venezia, la Grande Guerra e il crollo dell’Impero Austroungarico, il fascismo con le politiche di snazionalizzazione contro la popolazione slovena e croata, gli eccidi nazifascisti, il dramma delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

More Details
25
Gen 2020
INCONTRO NAZIONALE CICLI QUADRIENNALI

Oggi a Rovereto, organizzato da IPRASE si è tenuto l’incontro nazionale sui cicli quadriennali come strategie di innovazione nella scuola secondaria. La nostra scuola con il Liceo delle Scienze Umane Internazionale è stata protagonista nella preparazione della giornata e nella presentazione di un workshop sulla tematica della innovazione didattica e inclusione.

More Details
24
Gen 2020
INFOGRAFICA

Come si trasforma una tabella in una infografica facile da leggere e rappresentativa dei dati? Quali materiali si possono utilizzare e quali variabili devono essere messe in gioco? Come si mettono d’accordo la parte artistico/creativa e la leggibilità in una rappresentazione grafica di dati numerici? Grazie agli esperti Federica Fragapane e Francesco Majno che hanno diretto il workshop, i ragazzi di IV grafico hanno potuto elaborare i loro progetti di infografica in modo efficace, creativa, chiara, convincente ed originale!

More Details
24
Gen 2020
APP DESIGN

Come nasce una APP? Come si progettano delle interfacce friendly? Come si scarica l’APP sul cellulare e come viene testata per verificarne l’usabilità? Con la “regia” di Giulio Michelon, questa settimana i ragazzi di 5a grafico hanno risposto a questa ed altre domande progettando un prototipo di app il cui scopo fosse quello di creare una interfaccia per smartphone per una vera e propria agenda scolastica, che consentisse di condividere materiale, tener monitorato l’andamento scolastico, annotare appuntamento, verifiche ed eventi, creare una community di scambio di materiale per un’apprendimento “condiviso”! Un caloroso ringraziamento all’esperto Giulio Michelon che ha diretto il workshop! La videointervista a Giulio Michelon

More Details
17
Gen 2020
BOOTCAMP 2020

Dal 20 al 24 ottobre le classi IV e V dell’Istituto Sacro Cuore – Grafica e Comunicazione saranno impegnate in una settimana studio assieme due esperti di eccezione: Federica Fragapane collaboratrice del Corriere della Sera ed esperta di infografica (relatrice, lo scorso anno a TedX Verona: https://www.youtube.com/watch?v=_RvGJFMK_sg) e Giulio Michelon, co-fondatore e CEO di Belka (https://belkadigital.com/it), azienda trentina di prodotti digitali (anche lui relatore di TedX Trento nel 2015: https://www.youtube.com/watch?v=v48q5MZ3twM). Nell’attesa di vedere i prodotti che verranno realizzati, auguriamo a tutti un ottimo lavoro.

More Details
19
Dic 2019
Santo Natale 2019

Carissimi tutti, il Figlio di Dio è venuto tra noi, dono d’amore per tutta l’umanità che attende. Il Suo dono d’amore, per chi lo cerca, è ricchezza di speranza e certezza che Egli torna ogni momento a nascere nei nostri cuori se, credendo, lo accogliamo e lasciamo che la Sua presenza ci trasformi il dono amoroso verso i fratelli. E allora, se viviamo il Natale così, potremo unire le nostre voci al coro degli angeli: “ Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace agli uomini amati dal Signore”. A tutti Buon Natale e felice anno nuovo! Per la Comunità educate dell’Istituto Sacro Cuore di Gesù Sr. Lorenza fscj

More Details
26
Nov 2019
Pensavo fosse amore…

Il 25 novembre, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, si è tenuto presso l’Istituto Sacro Cuore il convegno dal titolo Questo non è amore; l’iniziativa è stata promossa dalla Direzione Centrale Anticrimine e organizzata dalla Questura di Trento. Madre Lorenza Morelli, Superiora del Sacro Cuore, ha rivolto il proprio saluto ai partecipanti – tra i quali anche una rappresentanza degli studenti del Liceo Classico Prati, le classi quinte dell’Istituto Sacro Cuore e il Preside del Collegio Arcivescovile, prof. Paolo Fedrigotti -, ricordando come il primo obiettivo della scuola è educare i giovani al rispetto della persona. L’incontro è stato condotto dal Dottor Alberto Folgheraiter, che ha introdotto Read more

More Details
25
Nov 2019
Orientamento Post Diploma

Continuano nelle giorante di mercoledì 27 novembre e di lunedì 2 dicembre gli incontri di orientamento per i ragazzi di quinta. Mercoledì verranno presso il nostro Istituto i rappresentanti di di Naba (Nuova Accademia di Belle Arti, MI), RAFFELS (Istituto Moda e Design, MI) e LABA (Libera Accademia di Belle Arti, Rovereto), mentre lunedì sarà la volta dell’Accademia delle Belle Arti (VR), ISFAV (Istituto di Fotografia e Arti Visive, PD) e della Trentino Art Academy di Trento.

More Details
22
Nov 2019
Lavorando la creta…

I nostri ragazzi di 2a Liceo Artistico mentre lavorano la creta durante le ore di laboratorio! La prima “grafica 3D” e la creatività passano dalla manipolazione, dal creare le forme, dal “leggere” la tridimensionalità utilizzando lo spazio, la materia e le mani… prima di affidarle i progetti, negli anni a venire, ai programmi di grafica ed alle stampanti 3D.

More Details