PROGETTO ANNUALE di SOSTEGNO di STUDENTI/ATLETI ad ALTO LIVELLO

DESCRIZIONE
Il progetto nasce dalla volontà di promuovere azioni a sostegno a favore di studenti che praticano attività sportiva a carattere agonistico con risultati di eccellenza.

OBIETTIVI
La finalità perseguita è di riconoscere, all’interno dei normali percorsi scolastici, l’impegno nell’attività sportiva, assicurando forme di supporto destinate a facilitare il successo educativo, tanto in ambito scolastico quanto nell’attività agonistica.
In tal senso la Giunta Provinciale dispone annualmente che nelle scuole secondarie di 2° grado, ove siano presenti studenti – atleti di alto livello, possa essere prevista la figura dell’insegnante tutor con il compito di coniugare la carriera scolastica dello studente con quella sportiva.

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO (A.S.L.)
Agli studenti ammessi a questo progetto verrà inoltre riconosciuto, a discrezione del Consiglio di classe e degli Istituti di appartenenza, un monte ore nell’ambito del percorso di alternanza scuola – lavoro.

DESTINATARI
Il Progetto si rivolge agli studenti degli Istituti Superiori della Provincia autonoma di Trento che praticano attività sportiva a carattere agonistico con risultati di eccellenza.
Questi studenti-atleti sono individuati entro il mese di aprile dell’anno scolastico precedente l’attivazione del progetto, secondo i seguenti criteri (a.s.2018/19):
– conseguimento di risultati in ambito internazionale;
– conseguimento di risultati in ambito nazionale (tra i primi 12);
– convocazione e partecipazione a squadre nazionali;
– partecipazione a campionati di ambito nazionale.