ASL
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L'alternanza scuola lavoro è una modalità di realizzazione del percorso formativo progettata, attuata e valutata dall'istituzione scolastica e formativa in collaborazione con le imprese e gli enti pubblici che assicura ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Fa parte integrante del percorso di studi tanto da diventare necessaria al fine di poter affrontare e superare l’Esame di Stato al termine de quinto anno di studi. L'Istituto Sacro Cuore da anni propone stage presso le molte realtà aziendali grafiche del territorio provinciale.
LICEO SCIENZE UMANE
Grazie alla presenza nel nostro Istituto della scuo­la dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, è stato progettato un percorso unitario e coe­rente di Alternanza Scuola Lavoro che renderà lo studente capace di conoscere e interpretare con strumenti pratici, in relazione ai percorsi curricolari, la com­plessità del mondo del bambino.

La scuola offre la possibilità di partecipare ai tirocini in mobilità internazionale, anche nei Paesi dell’U.E., come ad esempio in un “Kindergarten” (scuola dell’infanzia) tedesco.


OBBLIGATORIETA' ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Si rende noto che con la delibera della PAT n. 1616 del 18 ottobre 2019 si chiarisce che il monte ore per l'alternanza scuola-lavoro per la Provincia di Trento è di 200 ore per i Licei e 400 ore per i tecnici. Si evidenzia inoltre che questo monte ore vale anche come requisito di accesso per l'Esame di Stato (anche se si legge nel provvedimento che per il solo anno scolastico 2019/20, in via transitoria e considerata l’innovazione ordinamentale, le singole istituzioni scolastiche possono ammettere i candidati che non abbiano raggiunto il limite fissato dallo stesso provvedimento. Rimane però un minimo di 90 ore per i licei e di 150 per i tecnici).

---
Iniziative realizzate nell’ambito del Programma operativo FSE 2014-2020 della P.A.T. grazie al sostegno finanziario del FSE, dello Stato Italiano e della P.A.T.
PROGETTO “WANDERLUST: WORTHING – WÜRZBURG“ (codice 2018_3_1022_01b.23)
Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014-2020 della P.A.T. grazie al sostegno finanziario del FSE, dello Stato Italiano e della P.A.T.<br /> Il progetto è interamente finanziato e prevede una formazione iniziale in lingua inglese/ tedesca (n. 10 ore d’aula e n. 1 ora di formazione individuale a studente) e un tirocinio di n. 30 giorni all’estero nel mese di giugno 2019.<br /> N. 8 studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Grafica e Comunicazione Sacro Cuore svolgeranno il tirocinio presso una azienda inerente l’indirizzo di studio a Worthing in Inghilterra.<br /> N. 8 studenti del Liceo delle Scienze Umane Sacro Cuore svolgeranno il tirocinio presso un Kindergarten a Würzburg in Germania.<br /> Gli studenti saranno accompagnati da un docente Sacro Cuore per tutto il periodo.

Progetto Graphic & Design Experience in Ireland (codice 2017_3_1022_01b.18)
Il progetto è rivolto agli studenti del corso di studi Istituto Tecnico Tecnologico Grafica e Comunicazione, prevede n. 14 ore di formazione linguistico/culturale e alcune ore di formazione individuale propedeutiche al tirocinio formativo di n. 30 giorni presso aziende grafiche in Irlanda.
Il progetto è rivolto agli studenti del corso di studi Liceo delle Scienze Umane internazionale, prevede n. 12 ore di formazione linguistico/culturale e alcune ore di formazione individuale propedeutiche al tirocinio formativo di n. 30 giorni presso scuole materne in Germania.

Aziende grafiche con le quali collaboriamo nel territorio provinciale...