Film Festival Cinema Giovani - MONTAGNAMBIENTENERGIA 2019

Nel Foyer del Centro Culturale Santa Chiara di Trento si è tenuta la premiazione della tredicesima edizione del concorso “Evento Cinema Giovani”: concorso che prevedeva la realizzaiozne di un “corto” a tema: “Se le spine sono il bullismo raccontiamo la rosa – buone pratiche e riflessioni per un mondo migliore”. A valutare i corti presentati dai nostri ragazzi della quarta grafico dei giuduci di eccezione: il regista Maurizio Nichetti ed il giudice Carlo Ancona.
La classe si era presentata con 4 cortometraggi, tre dei quali sono stati premiati:
1. il video “Attimi” ha vinto il premio miglior regia: “Una storia articolata e raccontanta in momenti successivi che contribuiscono a rendere chiaro un soggetto interessante ed originale”
2. “Luce nella notte” migliore interprete: “Premiata la protagonista che riesce a rendere alla perfezione i contenuti e le contraddizioni della sua vita”.
3. “Differences make love” il premio Mai dire MAE (riservato al video più originale e creativo): “per il trattamento sintentico, ritmato e “pubblicitario” che ha esposto il tema con tecnica ironica e particolare”.
Un ringraziamento speciale a Daniele Campagnoli, docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna che, assieme a Luca Nicolini, ha coordinato i vari progetti video durante la settimana boocamp ed ai ragazzi che hanno lavorato raggiungendo questo importante risultato.


Film Festival Cinema Giovani - MONTAGNAMBIENTENERGIA 2019

L’Istituto Sacro Cuore ha partecipato alla dodicesima edizione del MAE, Evento Giovani in cinema – Youth Film Event, organizzata dall’associazione culturale MontagnAmbientEnergia, presentando quattro cortometraggi sviluppati dagli alunni di 5 grafica A. Dei 4 video che hanno partecipato che presentiamo su questa pagina, il cortometraggio “Messaggio dalla Natura” ha ricevuto il premio come “Migliori Interpreti”. Si ringraziano Daniele Campagnoli, docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna, che in qualità di esperto in linguaggio audiovisivo e multimediale ha coordinato insieme a Luca Nicolini (docente del nostro Istituto) i vari progetti video; Samuele Broseghini che ha composto e realizzato la colonna sonora del cortometraggio vincitore.

Messaggio dalla natura

(Re)connected with nature

Sguardi

Living the mountain

Cos'è per te il Sacro Cuore?

L’Istituto Sacro Cuore visto dai ragazzi: corti realizzati dai ragazzi di 5B dell’Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione intervistando i compagni di studio nelle sale del nostro Istituto.

Cos'è per te il Sacro Cuore/1

Cos'è per te il SacroCuore/2

STAMPA 3D
NEL CUORE DI TRENTO