NEWS

GITA A PADOVA 2LQ E 2LA

Maggio 2024

Nella giornata di mercoledì 22 maggio le classi 2la e 2l4 sono state in viaggio d'istruzione a Padova, dove hanno potuto visitare alcune bellezze della città come la Basilica del Santo, Palazzo della Ragione e Cappella degli Scrovegni.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

LOCANDINA AL CUORE DELLE MATERIE

Maggio 2024

Fantasia, creatività e passione hanno guidato i ragazzi della classe 5° Liceo Artistico ad indirizzo Grafica nella realizzazione della locandina per promuovere lo spettacolo teatrale della Scuola Secondaria di Primo Grado, dal titolo “Al cuore delle materie”, ideato dai docenti Gabriele Masala e Camilla Nardelli.
Gli studenti, divisi in gruppi e con l’utilizzo di diverse tecniche grafiche, si sono impegnati nella realizzazione di una locandina che riprendesse lo spirito e la trama dello spettacolo teatrale, che si terrà martedì 28 maggio alle 16:30 presso il Teatro Auditorium Santa Chiara.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

GITA A BERGAMO 1LQ E 1LA

Maggio 2024

Oggi i nostri alunni della 1L4 e 1LA hanno potuto fare da Ciceroni nella città natale di Santa Teresa Verzeri, scoprendo così i bellissimi scorci di Bergamo

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

GITA A FIRENZE 3LQ e 4LA

Aprile 2024

I nostri alunni della 3L4 e 4LA hanno trascorso tre meravigliose giornate alla scoperta della città di Firenze. Palazzo Pitti, Palazzo vecchio, Cappelle Medicee, Museo del Duomo, sono solo alcuni di tanti meravigliosi posti che hanno potuto ammirare.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

MENSIONE SPECIALE AL CONCORSO "EVOLVE"

24 Aprile 2024

Siamo entusiasti di annunciare che la copertina creata dalla nostra studentessa Serena Donini ha ricevuto una prestigiosa Menzione Speciale al Concorso "Evolve", organizzato da Renaliart, al quale ha partecipato la IIILA con il coordinamento della Prof.ssa Margini. Serena sarà premiata a Roma il 20 maggio 2024 alle 18:00 presso il suggestivo Chiostro di S. Maria Nova, situato nel Parco Archeologico del Colosseo. È un momento di grande orgoglio per tutti noi!

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

CAFFE' LETTERARIO

22 Aprile 2024

Durante il secondo incontro di Voltiamo pagina i lettori e le lettrici delle classi 3L4 e 3LA hanno discusso i contenuti più rilevanti del romanzo "La verità sul caso Harry Quebert". Il giallo ha portato gli studenti e le studentesse a riflettere su numerosi temi, quali il pregiudizio, il concetto di verità, la giustizia, il ruolo dei media nella società attuale e non solo.
Il caffè letterario ha un'intenzione precisa: proporre ai ragazzi la lettura come spazio da coltivare, come luogo in cui abita il pensiero. Joël Dicker e la sua scrittura hanno ampiamente permesso di raggiungere tale obiettivo in modo piacevole e stimolante.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

PROGETTO ACCOGLIENZA 1LQ

18 Aprile 2024

Il giorno 18 aprile 2024 la classe 1 Liceo delle Scienze Umane Internazionale Quadriennale ha effettuato un’uscita didattica a Sopramonte, in località Sant' Anna, accompagnata dai professori Giorgio Foschi, Cecilia Leoni e Stefania Camin. L'iniziativa, che ha concluso il progetto accoglienza per le classi prime ha visto i ragazzi impegnati in attività pratiche, gestite dalla guida alpina Lorenzo, che hanno messo al centro i valori educativi dell'ascolto, della conoscenza, della relazione, della collaborazione e della responsabilità. È stata una giornata didattica diversa, ricca di emozioni e divertimento.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

PATENTINO BILINGUISMO

11 Aprile 2024

Congratulazioni ai nostri alunni della 2LA, 2L4 e 3L4 che in data 11/04 hanno sostenuto l’esame del patentino di bilinguismo a Bolzano con dei risultati eccellenti.
L’esame di bilinguismo è previsto dallo Statuto d’autonomia e certifica contemporaneamente la conoscenza della lingua italiana e tedesca. I livelli dell’esame corrispondono alle conoscenze richieste in base al titolo di studio necessario per le varie funzioni del pubblico impiego.
L’attestato di bilinguismo, infatti, è un requisito imprescindibile ad esempio per lavorare nella pubblica amministrazione in Alto Adige ed ha una validità illimitata. Può essere riconosciuto a livello europeo come tutte le certificazioni linguistiche internazionali perché conforme al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.... Gli alunni sono stati prepararti durante le ore curricolari in tutte le competenze richieste poiché l’esame è composto da una prova di comprensione in entrambe le lingue, una prova di comprensione del testo scritto, una produzione scritta ed una prova orale.
Comlimenti ancora ai nostri alunni, alla referente del progetto Prof.ssa Papalashvili e alle docenti di tedesco Filippi, Sulejmani e Pilati per aver raggiunto questo importante traguardo.
(Si ringrazia anche la referente del progetto bilinguismo di Bolzano per aver permesso questa collaborazione).

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

PATENTINO BILINGUISMO

11 Aprile 2024

In bocca a lupo ai nostri alunni delle superiori che oggi hanno sostenuto l'esame del patentino di bilinguismo tedesco-italiano a Bolzano.
Viel Glück 🍀

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

GITA ALLA TIPOTECA

Aprile 2024

Avventura Culturale in gita con la classe IIILA! La mattina è stata piena di creatività alla Tipoteca Cornuda, dove i ragazzi hanno dato vita ai loro nomi con caratteri mobili. Un'esperienza davvero unica! Nel pomeriggio, ci siamo immersi nella storia di Bassano con una guida speciale.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

OTTIMI RISULTATI PER SEGATTINI

Aprile 2024

Complimenti da tutto l'Istituto Sacro Cuore a Vittoria Segattini della classe 3 Liceo Scienze Umane Quadriennale, che ha ottenuto il secondo posto nella finale del torneo Internazionale Under 18 a Marsa (Malta) J60.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

CONOSCIAMO AUTONOMIA

Marzo 2024

Mercoledì 6 marzo, le classi 2LQ e 2LA hanno partecipato a ​​​​#CONOSCIAMOAUTONOMIA, l'iniziativa offerta dal Consiglio della Provincia autonoma di Trento con l'obiettivo di far conoscere alle scuole l'importanza e la peculiarità dell'autonomia speciale​. Gli studenti, accompagnati dalle professoresse Reghellin e Leoni, hanno avuto l'opportunità di approfondire la storia e le istituzioni dell'autonomia, ascoltando una parte degli interventi all’inizio del Consiglio provinciale e parlando direttamente con il presidente della Provincia, il presidente del Consiglio Provinciale, alcuni assessori e consiglieri. È stata una bella occasione per conoscere meglio le caratteristiche del Trentino Alto Adige/Südtirol e, nello specifico, della nostra provincia.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

PROGETTO DEBATE

Marzo 2024

Anche quest'anno la classe 1 L quadriennale delle scienze umane é stata coinvolta nel progetto "debate" nel quale due squadre, dopo un'attenta preparazione, hanno cercato di risolvere una controversia sul tema "dire la veritá é sempre bene" di fronte a una giuria di compagni. Il progetto é stato seguito dal prof. Spina, docente di scienze umane e supportato dalla prof.sse Camin e Paris.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

BOOTCAMP INFOGRAFICA

Marzo 2024

In queste settimane si è svolto il bootcamp di infografica tenuto da Federica Fragapane, affiancata da Francesco Majno. Federica Fragapane è considerata una delle maggiori esperte in questo settore tanto che nel 2023 il MoMA ha deciso di acquisire tre delle sue opere.
La classe 5LA ha lavorato per un'intera settimana cercando, analizzando ed elaborando dati che si rifanno al mondo della scuola, del lavoro e della cultura. Nella giornata conclusiva i progetti sono stati presentati alla presenza della Madre Superiora e del Preside Ventroni.
Clicca sulle immagini per visionare tutti i lavori prodotti

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

DESIGN DEL PRODOTTO

Febbraio 2024

Esplorando il Design con Stile! La 4LA ha dato vita a incredibili progetti di tavoli, trasformando idee in opere d'arte funzionali! Dalla scelta dei materiali alle forme audaci, ogni tavolo racconta una storia unica. Scopri il talento dei nostri ragazzi nel creare design unici!
Clicca sulle immagini per approfondire.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

GITA A ROMA

Gennaio 2024

Roma, la Città Eterna, ha accolto i ragazzi della 5 Liceo Artistico e della 4 Liceo delle Scienze Umane Quadriennale, regalando loro un'avventura indimenticabile! Dal magnifico Colosseo alla maestosità della Basilica di San Pietro, le classi hanno esplorato questa città intrisa di storia e cultura e piena di fascino. Grazie a tutti i compagni di viaggio per aver reso questa esperienza così speciale!

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

PROGETTAZIONE LAMPADE

Febbraio 2024

Illuminazione Creativa dal 5° Liceo Artistico! Scopriamo insieme il talento dei nostri ragazzi che hanno trasformato la loro creatività in lampade uniche ed emozionanti. Ogni progetto racconta una storia, ogni luce porta con sé un pezzo di arte.
Clicca sulle immagini per leggere i dettagli.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

BOOTCAMP FUMETTO

Gennaio 2024

Si è svolto nella settimana dal 29 gennaio al 2 febbraio il bootcamp sul fumetto che ha visto coinvolti gli studenti della classe 3LA del Liceo Artistico. Ad accompagnare i ragazzi in questo affascinante mondo è intervenuta la fumettista Micol Ceoletta che ha spiegato le basi teoriche e pratiche per poter ideare, progettare e realizzare un fumetto. Gli studenti si sono cimentati in prove di disegno e nell'ideazione di un fumetto che avesse come tema comune quello dell'alimentazione. La settimana si è conclusa con la presentazione dei lavori realizzati, facendo emergere come l'impegno e la collaborazione siano componenti fondamentali per la buona riuscita di qualsiasi progetto

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

EDITORIA D'ARTE

Febbraio 2024

L’idea di Psiche è stata oggetto delle più svariate interpretazioni nel corso dei secoli. A volte identificata con l’intelligenza, con la coscienza, con le emozioni, Psiche, ancora oggi dice chi siamo.
Da questa consapevolezza nasce l’idea di raccontare un viaggio nelle sue manifestazioni più note e in quelle più nascoste, dentro cioè la nostra umanità”.
Sono quella profonda purezza, quello stupore e quella creatività che vivono in ciascuno di noi ad aver dato vita al BootCamp di editoria d’arte, nel quale i ragazzi della 4° Liceo Artistico ad indirizzo Grafica, guidati dagli incisori Desi Capelli e Massimo Spadari, hanno realizzato alcune edizioni d’arte, progettate in digitale, arricchite da rilievografie e rilegate a mano.
La volontà è quella di trasmettere passione e di generare bellezza, guardando sempre al futuro, ma senza scordarsi mai delle proprie radici.
“Viaggio nella Psiche” è stato ideato dagli studenti della 1° Liceo Scienze Umane Quadriennale, con il professore Sebastiano Spina, guidati nella stesura dei testi dai docenti Cecilia Leoni e Lorenzo Maurina

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

LAVORI IN VETRINA

Gennaio 2024

La Libreria Ancora espone, in una delle proprie vetrine, alcuni lavori degli studenti del Liceo Artistico: locandine e segnalibri ispirati ad autori della letteratura italiana e straniera e lavori fotografici. Un ringraziamento alla Libreria Ancora per l'ospitalità e ai professori Giulia Trocchi e Manuel Cramerotti per l'allestimento.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

CAFFE' LETTERARIO

Dicembre 2023

Voltiamo pagina è il nome del caffè letterario che si è tenuto presso la biblioteca dell'Istituto Sacro Cuore in data 22 dicembre 2023 e che ha visto la partecipazione degli studenti e delle studentesse delle classi 3L4 e 3LA. I ragazzi hanno avuto la possibilità di scambiarsi opinioni in merito a Le otto montagne, libro protagonista del primo incontro. Vita, intesa, casa, amicizia, sono solo alcune delle parole sulle quali studenti e studentesse hanno riflettuto insieme e si sono confrontati.
Inoltre, Voltiamo pagina è frutto della collaborazione e della creatività delle due classi: infatti, la 3L4 si è occupata di proporre il nome del caffè letterario, mentre la 3LA ha realizzato graficamente delle locandine (ne potete vedere alcune cliccando sull'immagine).
Il secondo incontro prevede la lettura del pluripremiato giallo La verità sul caso Harry Quebert.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

CONGRATULAZIONI SUOR FAUSTINE

15 Gennaio 2024

Il giorno 15 Gennaio alla facoltà di scienze religiose di Trento la prof.Faustine Miyambi ha conseguito la licenza in scienze religiose con una tesi dal titolo "Teresa Verzeri: pensiero pedagogico e attualità della sua opera educativa nella Repubblica Democratica del Congo". Siamo felicissimi di festeggiare insieme questo importante momento di crescita personale e di tutta la nostra comunità scolastica.
Congratulazioni a Suor Faustine!

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

QUARTO OPEN DAY

13 Gennaio 2023

Sabato 13 Gennaio, dalle 14 alle 18, si svolgerà l'Open day della Scuola Superiore Sacro Cuore. Vi aspettiamo numerosi per conoscere i nostri percorsi di studio: il Liceo delle Scienze Umane Quadriennale, il Liceo Artistico Indirizzo Grafica e il nuovo Liceo Scientifico a curvatura biomedica.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

SOGGIORNO IN LINGUA INGLESE

20 Dicembre 2023

Soggiorno in lingua inglese dedicato agli studenti del Sacro Cuore:
Scuola secondaria di primo grado a Dublino dal 29 Giugno al 13 Luglio - accompagnatori prof Donatelli & Munteanu

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

DEUTSCH LERNEN MACHT SPAß

20 Dicembre 2023

Dopo la bellissima esperienza di Vienna, quest'anno Monaco di Baviera ospiterà i nostri alunni.
Le settimane linguistiche si svolgeranno dal 30/08 al 13/09.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

SEGATTINI VICECAMPIONESSA

18 Dicembre 2023

Vittoria Segattini, studentessa della classe 3 Liceo delle Scienze Umane Quadriennale, si è classificata Vicecampionessa nel campionato italiano Under 16 femminile di tennis, svoltosi in provincia di Cuneo. Complimenti a Vittoria per l'eccellente risultato raggiunto da tutto l'Istituto Sacro Cuore!

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

PENASA - ATA TRENTINO

10 Dicembre 2023

Ieri domenica 10 dicembre 2023 il nostro studente della 3L4, Leonardo Penasa, con squadra Ata Trentino, ha centrato l'ottimo obbiettivo vincendo il campionato serie A2 e guadagnando così la promozione in A1.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

TERZO OPEN DAY

16 Dicembre 2023

Sabato 16 dicembre, dalle 14 alle 18, si svolgerà l'Open day della Scuola Superiore Sacro Cuore. Vi aspettiamo numerosi per conoscere i nostri percorsi di studio: il Liceo delle Scienze Umane Quadriennale, il Liceo Artistico Indirizzo Grafica e il nuovo Liceo Scientifico a curvatura biomedica.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

ARTE COME RIFUGIO

Novembre 2023

Esperienza artistica con il Mart! La IILA ha partecipato al laboratorio "l'arte come rifugio" presso la Galleria Civica di Trento. L’arte può rappresentare un rifugio nel quale sentirci accolti? L’arte ci dà ospitalità o ci lascia soli? Questo laboratorio ha affrontato un tema universale e attuale (allontanarsi da situazioni e contesti psicologici, fuggire dalle tecnologie, rifugiarsi, cercare spazi dove ritrovare sé stessi…) e invita a sperimentare l’arte come sostegno rigenerante per nuove rinascite.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

CONFERENZA STAMPA

17 Novembre 2023

Oggi 17 novembre 2023 presso l'Istituto Sacro Cuore di Trento si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del nuovo Liceo Scientifico delle Scienze Applicate con Potenziamento Biomedico per le professioni sanitarie. L'evento si è tenuto alla presenza del Gestore Madre Lorenza Morelli, del Preside prof. Alberto Ventroni, della Vicepreside prof.ssa Fabiana Cosatto e con l'importante partecipazione del dott. Marco Ioppi, Presidente dell'Ordine dei Medici di Trento, che ha sottolineato l'importanza della professione del medico, definendola la più bella fra le professioni, un'arte che ha il compito di assistere la persona per portare la speranza, che è la prima cura.

Clicca sull'immagine per vedere un video della presentazione

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

ORIENTAMENTO

16 Novembre 2023

"Si impara di più quando ci si diverte!"
Ed è stato proprio così grazie alle attività proposte nella giornata dell'orientamento al liceo artistico ad indirizzo grafica, durante le quali si è creata una bella energia tra le classi terze medie e i ragazzi di 4° liceo artistico.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

SECONDO OPEN DAY

18 Novembre 2023

Il 18 novembre, dalle 14 alle 18, si svolgerà il secondo Open Day dell'Istituto Sacro Cuore: docenti e studenti della Scuola Superiore presenteranno i tre percorsi di studio, il Liceo delle Scienze Umane Internazionale Quadriennale, il Liceo Artistico a indirizzo grafico e il nuovo Liceo Scientifico opzione scienze applicate a curvatura Biomedica, che dall'a.s. 2024-2025 arricchirà l'offerta formativa del Sacro Cuore.Il nuovo Liceo Scientifico nasce come risposta concreta alla crescita della domanda occupazionale in area sanitaria e negli ambiti ad essa collegati - medicina, ingegneria medica e biomedica, professioni sanitarie - e all’apertura della nuova facoltà di Medicina ... e Chirurgia nella città di Trento, che si propone l’obiettivo di formare nuovi medici preparati a rispondere in futuro alle esigenze legate al tema della salute sul territorio trentino.
Lo scopo di questo nuovo corso è, dunque, quello di agevolare gli studenti nell’accesso alle facoltà ad indirizzo medico e sanitario: durante i cinque anni, infatti, gli studenti affronteranno un percorso incentrato sull’alternanza tra la teoria e la pratica, in grado di formarli, già in età adolescenziale, alle professioni legate al mondo sanitario.
Lo studente del Liceo Scientifico biomedico sarà in grado di coniugare gli strumenti critici propri di una solida cultura umanistica con le competenze acquisite per mezzo delle discipline di indirizzo scientifico: una formazione completa non solo per i futuri medici, ma anche per numerose figure professionali sempre più richieste. Pertanto, il Liceo Scientifico biomedico, grazie alla solida preparazione offerta agli studenti nelle discipline di ambito scientifico ed umanistico, consentirà l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
Il Liceo Scientifico biomedico non è solo un percorso di studi a tema scientifico, è un percorso di maturazione cognitiva e umana. L’Istituto Sacro Cuore si propone, infatti, di formare integralmente gli studenti, ispirandosi ai valori umani trasmessi dalla propria tradizione culturale e di far maturare persone che siano capaci di muoversi in contesti nazionali ed internazionali, animate da valori di pace e cooperazione, che sappiano coniugare conoscenza e umanità, professionalità e sentimento, capacità e saggezza.
A tale scopo, un ruolo significativo sarà ricoperto dall’insegnamento della bioetica; esso sarà fondato su una prospettiva multidisciplinare, necessaria ad affrontare i problemi complessi e i dilemmi etici che oggi sono posti dalla rivoluzione delle nuove tecnologie applicate alla vita umana

ARTICOLO

15 Novembre 2023

A settembre 2024 prenderà avvio un nuovo percorso di studio all'Istituto Sacro Cuore, il Liceo Scientifico scienze applicate a curvatura biomedica. Venerdì 17 novembre alle ore 11:00 si svolgerà presso l'Istituto la conferenza stampa di presentazione del nuovo Liceo, mentre sabato 18 novembre sarà possibile partecipare all'Open day della scuola. Le iscrizioni al nuovo Liceo Scientifico Biomedico sono già aperte.
Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

ARTE CON IL MART

14 Novembre 2023

Esperienza artistica con il Mart! La IIILA ha partecipato al laboratorio presso la Galleria Civica di Trento. Sovrapposizioni di opere d'arte digitali, esplorazione creativa con tempere, matite e carte. Scopriamo insieme nuove prospettive attraverso collage e riconfigurazioni!

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

FINALE PER LEONARDO PENASA

6 Novembre 2023

Si arrende solo in finale Penasa Leonardo con il compagno Sagiv piazzandosi così al secondo posto in doppio nel Torneo internazionale ITF J30 Berlino Juniores Open

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

CONSEGNA DIPLOMI

3 Novembre 2023

Pomeriggio di festa alla Scuola Superiore Sacro Cuore: venerdì 3 novembre si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti che hanno sostenuto l’esame di Stato nell’a.s. 2022-2023. La cerimonia si è svolta alla presenza dell’Assessore all’Istruzione, università e cultura della Provincia Autonoma di Trento, Mirko Bisesti, della Consigliera Provinciale Vanessa Masé e della Vicesindaca di Trento Elisabetta Bozzarelli.
Ai nostri studenti vanno i complimenti di tutto l’Istituto per gli eccellenti risultati raggiunti: ben nove 100/100, di cui due con Lode!

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

PRIMI RITRATTI DIGITALI

31 Ottobre 2023

I nostri talentuosi studenti del III liceo artistico hanno messo le mani su Illustrator solo un mese e mezzo fa, e già stanno creando ritratti mozzafiato!
È incredibile vedere come abbiano abbracciato le sfide digitali con passione e creatività. Dai un'occhiata a queste opere d'arte realizzate con maestria dopo solo poche settimane di lezioni
Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'ALIMENTAZIONE

16 Ottobre 2023

In occasione della Giornata internazionale dell’alimentazione di lunedì 16 ottobre, durante la lezione di Inglese gli studenti delle classi 2L4 e 2LA hanno affrontato il tema dell'importanza della gestione delle risorse alimentari e del corretto riciclaggio.Questi sono alcuni esempi di elaborati e disegni realizzati dai nostri studenti per celebrare l’INTERNATIONAL FOOD DAY 2023
Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

OPEN DAY

21 Ottobre 2023

Il 21 ottobre, dalle 14 alle 18, si svolgerà il primo Open Day dell'Istituto Sacro Cuore: docenti e studenti della Scuola Superiore presenteranno i tre percorsi di studio, il Liceo delle Scienze Umane Internazionale Quadriennale, il Liceo Artistico a indirizzo grafico e il nuovo Liceo Scientifico opzione scienze applicate a curvatura Biomedica, che dall'a.s. 2024-2025 arricchirà l'offerta formativa del Sacro Cuore.Il nuovo Liceo Scientifico nasce come risposta concreta alla crescita della domanda occupazionale in area sanitaria e negli ambiti ad essa collegati - medicina, ingegneria medica e biomedica, professioni sanitarie - e all’apertura della nuova facoltà di Medicina ... e Chirurgia nella città di Trento, che si propone l’obiettivo di formare nuovi medici preparati a rispondere in futuro alle esigenze legate al tema della salute sul territorio trentino.
Lo scopo di questo nuovo corso è, dunque, quello di agevolare gli studenti nell’accesso alle facoltà ad indirizzo medico e sanitario: durante i cinque anni, infatti, gli studenti affronteranno un percorso incentrato sull’alternanza tra la teoria e la pratica, in grado di formarli, già in età adolescenziale, alle professioni legate al mondo sanitario.
Lo studente del Liceo Scientifico biomedico sarà in grado di coniugare gli strumenti critici propri di una solida cultura umanistica con le competenze acquisite per mezzo delle discipline di indirizzo scientifico: una formazione completa non solo per i futuri medici, ma anche per numerose figure professionali sempre più richieste. Pertanto, il Liceo Scientifico biomedico, grazie alla solida preparazione offerta agli studenti nelle discipline di ambito scientifico ed umanistico, consentirà l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
Il Liceo Scientifico biomedico non è solo un percorso di studi a tema scientifico, è un percorso di maturazione cognitiva e umana. L’Istituto Sacro Cuore si propone, infatti, di formare integralmente gli studenti, ispirandosi ai valori umani trasmessi dalla propria tradizione culturale e di far maturare persone che siano capaci di muoversi in contesti nazionali ed internazionali, animate da valori di pace e cooperazione, che sappiano coniugare conoscenza e umanità, professionalità e sentimento, capacità e saggezza.
A tale scopo, un ruolo significativo sarà ricoperto dall’insegnamento della bioetica; esso sarà fondato su una prospettiva multidisciplinare, necessaria ad affrontare i problemi complessi e i dilemmi etici che oggi sono posti dalla rivoluzione delle nuove tecnologie applicate alla vita umana

PROGETTO ACCOGLIENZA

19 Ottobre 2023

Ascoltare: questa la parola chiave posta al centro della giornata trascorsa dalla classe 1LA in località Sant'Anna. I ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere meglio i propri compagni e se stessi partecipando ad attività educative e stimolanti immersi nella natura.
Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

PROGETTO LUCE E DESIGN

19 Ottobre 2023

Oggi i ragazzi della 5LA hanno partecipato al progetto LUCE E DESIGN affrontando temi importanti nel settore dell'illuminazione grazie all'intervento dell'esperto Alberto Duches , contitolare dell'azienda Luce e Design di Trento.
Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

SUCCESSO PER PENASA

Settembre 2023

Congratulazioni al nostro studente della 3° Liceo Scienze Umane Quadriennale Leonardo Penasa che in coppia con Fabio Leonardi vince il torneo internazionale in doppio ITF J30 National Sport Park di Tirana!

IL VALORE DEL TEMPO

Settembre 2023

Un nuovo anno scolastico sta per cominciare! L'impressione per molti di noi è che il tempo come si dice "sia volato". Con i ragazzi della 3LA pochi mesi fa abbiamo realizzato un progetto chiamato "IL VALORE DEL TEMPO". Sono state fatte delle riflessioni su quanto importante sia il tempo, ciascuno studente ha poi costruito un orologio che lo rappresenti.

click sull'immagine per vedere il video dei lavori svolti

INCONTRO APERTURA NUOVO ANNO SCOLASTICO

1 Settembre 2023

Il 1 settembre al Palazzo della Regione di Trento si è svolto l'incontro di apertura del nuovo anno scolastico, 2023/2024 per l'Istituto Sacro Cuore, al quale hanno partecipato i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Trento e Verona. All’evento erano presenti il Presidente del Consiglio regionale Walter Kaswalder, che ha aperto la seduta, l’amministratrice dell’istituto di Trento Franca Penasa, la Superiora Madre Lorenza e il Preside Alberto Ventroni. E' stata l'occasione per riprendere l'obbiettivo educativo "LA BELLEZZA NASCE DAL LIMITE, SEMPRE" e di rinnovarlo nel tema "La centralità della parola nella relazione educativa". Hanno guidato la riflessione: Elena Toso, Norma Zanotto, Simonetta Jonas di Verona e Diego Curcio e Sebastiano Spina di Trento.

SETTIMANE LINGUISTICHE A VIENNA

Agosto 2023

Willkommen in Wien! Cartoline dei nostri ragazzi della scuola seconda di I e II grado impegnati nelle settimane linguistiche a Vienna. Viele Grüße aus Österreich.

ANNO SCOLASTICO 22-23

PENASA CAMPIONE PROVINCIALE

2023

Siamo lieti di comunicare che Leonardo Penasa, studente della classe seconda liceo scienze umane quadriennale ha ottenuto il titolo di campione provinciale 2023 di Tennis under 16. Complimenti!

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

2022-2023

Anche quest'anno i ragazzi e le ragazze della 2 Liceo delle Scienze Umane Internazionale Quadriennale impegnati nell' ASL hanno salutato i bambini della scuola primaria con il racconto della creazione e alcuni miti greci.

BOOTCAMP DI INFOGRAFICA

8-12 Maggio 2023

Nella settimana dall'8 al 12 maggio si è svolto in 3 Liceo Artistico indirizzo Grafica il bootcamp di infografica. A guidare gli studenti durante le giornate è intervenuta Federica Fragapane con il supporto di Francesco Majno. Federica Fragapane lavora da anni in questo settore ed è considerata una delle maggiori esperte in materia. Agli studenti è stato proposto un iter progettuale da seguire: libera scelta del tema, ricerca dati, elaborazione dei dati, creazione dell'infografica e revisione. La settimana di lavoro si è conclusa con la presentazione dei propri elaborati alla presenza della Madre Superiora, della dott.ssa Penasa e del Preside Ventroni.

BOOTCAMP EDITORIA D'ARTE

8 Febbraio 2023

"Che cosa sarebbe il mare senza i lontani affluenti? Che colore avrebbe la sua immensità senza la loro generosità?"

Una metafora per descrivere la passione, la collaborazione e la voglia di mettersi in gioco che hanno caratterizzato la settimana appena trascorsa, nella quale gli studenti della 4° liceo artistico hanno partecipato ad un workshop di editoria d'arte guidati dagli incisori Massimo Spadari e Desi Capelli. ... I ragazzi hanno realizzato un'edizione d'arte, progettata in digitale, arricchita da rilievografie e rilegata a mano, con lo scopo di mettere in luce la sinergia tra grafica digitale e editoria d'arte.

COLLABORAZIONE CON TRENTINO ART ACADEMY

28 Febbraio 2023

Oggi presso l’Istituto Sacro Cuore si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’accordo di collaborazione tra il Liceo Artistico indirizzo Grafica e la Trentino Art Academy. Questo “patto” ha per oggetto la collaborazione tra i due percorsi, nella prospettiva dell’integrazione tra i sistemi dell’istruzione, per progettare e realizzare attività formative di ricerca e sperimentazione in sintonia col mondo del lavoro. ... La firma è stata apposta dal Gestore dell’Istituto Sacro Cuore, Madre Lorenza Morelli, e dal presidente della Trentino Art Academy dott. Claudio Cont. Presenti all’ incontro il Preside del Sacro Cuore, prof. Alberto Ventroni, il Direttore della Trentino Art Academy avv. Silvia Zanetti e la Consigliera Provinciale e Regionale Mara Dalzocchio in qualità di Presidente della quinta Commissione del Consiglio provinciale.

PROGETTAZIONE ETICHETTE VINO

24 Febbraio 2023

La classe 3 Liceo Artistico indirizzo Grafica è stata coinvolta nella progettazione e realizzazione di un’etichetta per il vino. La richiesta, arrivata da un committente esterno, ha messo alla prova gli studenti in tutto l’iter progettuale: conoscenza del committente e delle sue richieste, ideazione, creazione e presentazione del prodotto finale. Il committente ha scelto 3 etichette premiando i ragazzi con dei corsi di potenziamento sui programmi grafici. L’etichetta vincitrice è di Silvia Marchi. Il progetto è stato seguito dal professor Cramerotti di Discipline Grafiche e dalla professoressa Ferenzena di Teoria della Comunicazione.

PROGETTAZIONE LAMPADE

Febbraio 2023

I ragazzi della 5 liceo artistico durante le ore di design del prodotto, in seguito ad uno studio approfondito della Luce nel design, hanno progettato una lampada, partendo dall' analisi del tema e dalla scelta dei riferimenti storici fino ad arrivare alle tavole tecniche costruttive.

BOOTCAMP NABA

Febbraio 2023

I ragazzi della 4 liceo artistico stanno partecipando alla settimana di BootCamp promossa dalla NABA. Il corso, tenuto dal Professore Emanuele Carlucci, si intitola: “Game dev: uno sguardo dietro le quinte”. L'attività introduce al mondo del game development, presentando contenuti teorici e tecnici sul processo creativo, il level design e la user experience in un videogioco. Utilizzando il game engine Unity, gli studenti impareranno a navigarne l'interfaccia, costruire una scena 3D, assemblare e modificare oggetti interattivi semplici.

CONCORSO ITEA

7 Dicembre 2022

Martedì 6 dicembre si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso “Scuole in copertina”, iniziativa ideata per celebrare i cento anni di ITEA e rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con indirizzo in arte, grafica e design; ai partecipanti è stato chiesto di realizzare una proposta per la copertina della rivista Edilizia Abitativa, che rappresentasse i valori fondanti di ITEA e celebrasse l’importante anniversario....Alla presenza della presidente ITEA Francesca Gerosa, del Consiglio di amministrazione di Itea Spa, dell’Assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana e dell’Assessore provinciale all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti sono stati premiati i primi tre lavori classificati: primo classificato è risultato l’elaborato di Erica Girardi, studentessa della 5 Liceo Artistico – Indirizzo Grafica Sacro Cuore. L’elaborato vincitore, intitolato “Vitea”, farà da copertina al numero 100 della rivista. Complimenti a Erika per la creatività e originalità del suo lavoro e ai ragazzi della 5 Liceo Artistico per aver partecipato con impegno e passione al concorso!

OPEN DAY 2022

dal 22 ottobre 2022

Nelle giornate di sabato 22 ottobre, sabato 19 novembre, sabato 17 dicembre e sabato 14 gennaio a partire dalle ore 14.00, si svolgeranno gli OPEN DAY presso l'Istituto Sacro Cuore di Trento. Nel corso del pomeriggio verranno presentati i due percorsi di studio della scuola superiore, il Liceo delle Scienze Umane Internazionale Quadriennale e il Liceo Artistico - Indirizzo Grafico.  Per maggiori informazioni sui nostri indirizzi di studio potete consultare il nostro sito al link http://superiori.istitutosacrocuore.it/news E’ gradita la prenotazione al numero 0461 981465. Vi aspettiamo.

CONSEGNA DIPLOMI MATURITA'

Anno 2021/2022

Venerdì 14 ottobre, presso la Scuola Superiore Sacro Cuore, si è svolta la cerimonia della consegna dei diplomi agli studenti che hanno sostenuto l’esame di Stato nell’a.s. 2021-2022. La cerimonia si è svolta alla presenza dell’Assessore all’Istruzione, università e cultura della Provincia Autonoma di Trento, Mirko Bisesti, e della Consigliera Provinciale Vanessa Masè. ... Complimenti ai nostri studenti per gli eccellenti risultati: ben dodici di essi hanno raggiunto il massimo dei voti e, di questi, tre hanno ottenuto la lode! Da sottolineare che ben sette dei 100/100 e due lodi sono stati assegnati a studentesse della classe 4a Liceo delle Scienze Umane Quadriennale! Nelle parole dell’Assessore Bisesti la soddisfazione per gli importanti successi: “Siate orgogliosi di voi, perché avete raggiunto grandi risultati, nonostante i due anni di difficoltà legate alle restrizioni per l’emergenza Covid. Un grazie va rivolto anche ai vostri docenti, che hanno saputo trasmettervi l’amore per la cultura.” A seguire trovate degli articoli giornalistici che parlano di noi.

Quotidiano online PAT

Vita Trentina

PROGETTO di ACCOGLIENZA

15 settembre 2022

Le classi 1 Liceo Scienze Umane Quadriennale e 1 Liceo Artistico Indirizzo Grafica hanno partecipato ad un Progetto di accoglienza, che si è sviluppato su più giornate ed ha previsto varie attività finalizzate alla conoscenza dei compagni, alla costruzione di relazioni interpersonali, alla scoperta degli spazi scolastici e all'avvicinamento agli strumenti utilizzati per la didattica digitale. Un caloroso benvenuto ai ragazzi delle prime! (Nelle foto alcuni momenti di socializzazione durante la mattinata trascorsa al Doss Trento).