I ragazzi della 3 LA hanno potuto sperimentarsi nelle varie figure professionali del mondo del Design: Product Design, Fashion Design, Visual Design, Interior Design, Strategic Design, grazie alla collaborazione dei docenti dell' Accademia delle Belle Arti di Verona.
"Che cosa sarebbe il mare senza i lontani affluenti? Che colore avrebbe la sua immensità senza la loro generosità?"
Una metafora per descrivere la passione, la collaborazione e la voglia di mettersi in gioco che hanno caratterizzato la settimana appena trascorsa, nella quale gli studenti della 4° liceo artistico hanno partecipato ad un workshop di editoria d'arte guidati dagli incisori Massimo Spadari e Desi Capelli. ... I ragazzi hanno realizzato un'edizione d'arte, progettata in digitale, arricchita da rilievografie e rilegata a mano, con lo scopo di mettere in luce la sinergia tra grafica digitale e editoria d'arte.
Oggi presso l’Istituto Sacro Cuore si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’accordo di collaborazione tra il Liceo Artistico indirizzo Grafica e la Trentino Art Academy. Questo “patto” ha per oggetto la collaborazione tra i due percorsi, nella prospettiva dell’integrazione tra i sistemi dell’istruzione, per progettare e realizzare attività formative di ricerca e sperimentazione in sintonia col mondo del lavoro. ... La firma è stata apposta dal Gestore dell’Istituto Sacro Cuore, Madre Lorenza Morelli, e dal presidente della Trentino Art Academy dott. Claudio Cont. Presenti all’ incontro il Preside del Sacro Cuore, prof. Alberto Ventroni, il Direttore della Trentino Art Academy avv. Silvia Zanetti e la Consigliera Provinciale e Regionale Mara Dalzocchio in qualità di Presidente della quinta Commissione del Consiglio provinciale.
La classe 3 Liceo Artistico indirizzo Grafica è stata coinvolta nella progettazione e realizzazione di un’etichetta per il vino. La richiesta, arrivata da un committente esterno, ha messo alla prova gli studenti in tutto l’iter progettuale: conoscenza del committente e delle sue richieste, ideazione, creazione e presentazione del prodotto finale. Il committente ha scelto 3 etichette premiando i ragazzi con dei corsi di potenziamento sui programmi grafici. L’etichetta vincitrice è di Silvia Marchi. Il progetto è stato seguito dal professor Cramerotti di Discipline Grafiche e dalla professoressa Ferenzena di Teoria della Comunicazione.
Cliccando sull'immagine potrete osservare tutte le etichette ideate.
I ragazzi della 5 liceo artistico durante le ore di design del prodotto, in seguito ad uno studio approfondito della Luce nel design, hanno progettato una lampada, partendo dall' analisi del tema e dalla scelta dei riferimenti storici fino ad arrivare alle tavole tecniche costruttive.
I ragazzi della 4 liceo artistico stanno partecipando alla settimana di BootCamp promossa dalla NABA. Il corso, tenuto dal Professore Emanuele Carlucci, si intitola: “Game dev: uno sguardo dietro le quinte”. L'attività introduce al mondo del game development, presentando contenuti teorici e tecnici sul processo creativo, il level design e la user experience in un videogioco. Utilizzando il game engine Unity, gli studenti impareranno a navigarne l'interfaccia, costruire una scena 3D, assemblare e modificare oggetti interattivi semplici.
Martedì 6 dicembre si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso “Scuole in copertina”, iniziativa ideata per celebrare i cento anni di ITEA e rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con indirizzo in arte, grafica e design; ai partecipanti è stato chiesto di realizzare una proposta per la copertina della rivista Edilizia Abitativa, che rappresentasse i valori fondanti di ITEA e celebrasse l’importante anniversario....Alla presenza della presidente ITEA Francesca Gerosa, del Consiglio di amministrazione di Itea Spa, dell’Assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana e dell’Assessore provinciale all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti sono stati premiati i primi tre lavori classificati: primo classificato è risultato l’elaborato di Erica Girardi, studentessa della 5 Liceo Artistico – Indirizzo Grafica Sacro Cuore. L’elaborato vincitore, intitolato “Vitea”, farà da copertina al numero 100 della rivista. Complimenti a Erika per la creatività e originalità del suo lavoro e ai ragazzi della 5 Liceo Artistico per aver partecipato con impegno e passione al concorso!
Le classi 2LA e 2L4 si sono recate a Pieve Tesino per visitare il Museo casa De Gasperi e approfondire la figura del grande statista, in occasione del cinquantesimo anniversario del Secondo Statuto dell'Autonomia trentina. I ragazzi hanno preso parte a dei laboratori sulla Costituzione italiana e sul giornalismo, che si concluderanno in classe con una lezione tenuta da un esperto.
Il giorno mercoledì 2 novembre 2022 la classe 5 Liceo Artistico indirizzo Grafico si è recata a Rovereto per visitare il Laboratorio di Arte Grafica presso la Biblioteca Civica Tartarotti. I ragazzi hanno avuto modo di visitare la mostra e scoprire, affiancati da professionisti, il funzionamento dei macchinari e dei torchi. A seguire, le foto scattate durante la giornata da insegnanti e studenti.
Il 22 ottobre si è tenuto il primo open-day della stagione presso l’Istituto Sacro Cuore: grande affluenza di ragazzi e famiglie per visitare la scuola. Durante la giornata i ragazzi del Liceo Artistico Grafico hanno presentato alcuni dei lavori realizzati a scuola, mentre quelli del Liceo Internazionale Scienze Umane Quadriennale hanno presentato il loro corso attraverso dei laboratori interattivi. Vi aspettiamo alle prossime date: 19 novembre, 17 dicembre, 14 gennaio dalle 14:00 alle 18:00.
Nelle giornate di sabato 22 ottobre, sabato 19 novembre, sabato 17 dicembre e sabato 14 gennaio a partire dalle ore 14.00, si svolgeranno gli OPEN DAY presso l'Istituto Sacro Cuore di Trento. Nel corso del pomeriggio verranno presentati i due percorsi di studio della scuola superiore, il Liceo delle Scienze Umane Internazionale Quadriennale e il Liceo Artistico - Indirizzo Grafico. Per maggiori informazioni sui nostri indirizzi di studio potete consultare il nostro sito al link http://superiori.istitutosacrocuore.it/news E’ gradita la prenotazione al numero 0461 981465. Vi aspettiamo.
La classe 4 Liceo delle Scienze Umane Internazionale Quadriennale ha seguito un corso tenuto dagli operatori del Primo Soccorso. Le studentesse hanno acquisito gli strumenti base per poter intervenire efficacemente in situazioni di emergenza, riconoscendo e trattando l'arresto cardiaco anche con l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
Venerdì 14 ottobre, presso la Scuola Superiore Sacro Cuore, si è svolta la cerimonia della consegna dei diplomi agli studenti che hanno sostenuto l’esame di Stato nell’a.s. 2021-2022. La cerimonia si è svolta alla presenza dell’Assessore all’Istruzione, università e cultura della Provincia Autonoma di Trento, Mirko Bisesti, e della Consigliera Provinciale Vanessa Masè. ... Complimenti ai nostri studenti per gli eccellenti risultati: ben dodici di essi hanno raggiunto il massimo dei voti e, di questi, tre hanno ottenuto la lode! Da sottolineare che ben sette dei 100/100 e due lodi sono stati assegnati a studentesse della classe 4a Liceo delle Scienze Umane Quadriennale! Nelle parole dell’Assessore Bisesti la soddisfazione per gli importanti successi: “Siate orgogliosi di voi, perché avete raggiunto grandi risultati, nonostante i due anni di difficoltà legate alle restrizioni per l’emergenza Covid. Un grazie va rivolto anche ai vostri docenti, che hanno saputo trasmettervi l’amore per la cultura.” A seguire trovate degli articoli giornalistici che parlano di noi.
Le classi 1 Liceo Scienze Umane Quadriennale e 1 Liceo Artistico Indirizzo Grafica hanno partecipato ad un Progetto di accoglienza, che si è sviluppato su più giornate ed ha previsto varie attività finalizzate alla conoscenza dei compagni, alla costruzione di relazioni interpersonali, alla scoperta degli spazi scolastici e all'avvicinamento agli strumenti utilizzati per la didattica digitale. Un caloroso benvenuto ai ragazzi delle prime! (Nelle foto alcuni momenti di socializzazione durante la mattinata trascorsa al Doss Trento).
Nel corso dei Campionati Italiani Giovanili by Italgas 2022 la nostra studentessa Vittoria Segattini (classe 2 Liceo Quadriennale Scienze Umane) ha conquistato il titolo di Campionessa d’Italia Under 15 sui campi del Colle Degli Dei di Velletri. Vittoria ha ottenuto il primo posto anche nel doppio insieme alla sua compagna Agnese Gentili. Congratulazioni Vittoria!
Sabato 3 settembre, nel corso dei Campionati Italiani Giovanili by Italgas 2022, Leonardo Penasa, studente della classe 2 Liceo Quadriennale Scienze Umane, ha ottenuto il titolo di Campione italiano under 15 nel doppio con il compagno Riccardo Pasi. I nostri complimenti a Leonardo!