L'alternanza scuola lavoro è una modalità di realizzazione del percorso formativo progettata, attuata e valutata dall'istituzione scolastica e formativa in collaborazione con le imprese e gli enti pubblici che assicura ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Fa parte integrante del percorso di studi tanto da diventare necessaria al fine di poter affrontare e superare l’Esame di Stato al termine de quinto anno di studi. L'Istituto Sacro Cuore da anni propone stage presso le molte realtà aziendali grafiche del territorio provinciale.
Grazie alla presenza nel nostro Istituto della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, è stato progettato un percorso unitario e coerente di Alternanza Scuola Lavoro che renderà lo studente capace di conoscere e interpretare con strumenti pratici, in relazione ai percorsi curricolari, la complessità del mondo del bambino. La scuola offre la possibilità di partecipare ai tirocini in mobilità internazionale, anche nei Paesi dell’U.E., come ad esempio in un “Kindergarten” (scuola dell’infanzia) tedesco.
La delibera della PAT n. 1616 del 18 ottobre 2019 si chiarisce che il monte ore per l'alternanza scuola-lavoro nella Provincia di Trento è per i Licei di 200 ore per i Licei. Si evidenzia inoltre che questo monte ore vale anche come requisito di accesso per l'Esame di Stato. A seguito dell'emergenza COVID sono soppraggiunte delle modifiche che si possono leggere negli allegati a seguire.
Presentazione ASL
Domande frequenti 2021
COMUNICATO n. 1042 del 15/05/2020 della PAT rispetto all'ASL per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022
Deroghe 16/4/21 PAT rispetto all'ASL per l'anno scolastico 2022-2023
Delibera del 14 aprile 2022 della PAT rispetto all'ASL per l'anno scolastic0 2023-2024